domenica 13 novembre 2011

SOSTEGNO AI PRODUTTORI SIRACUSANI


INTERROGAZIONE
(risposta in Aula)
“Interventi in favore dei produttori agricoli della provincia di Siracusa colpiti da avversi agenti atmosferici”
 Al Presidente della Regione
All’Assessore regionale dell’Agricoltura
Premesso che:
-           Nei giorni scorsi un violento nubifragio ha colpito i Comuni di Pachino, e Portopalo, in provincia di Siracusa.
-           Quarantotto ore di pioggia ininterrotta ha messo in ginocchio i due Comuni, facendo registrare innumerevoli frane e smottamenti che hanno messo a repentaglio l’incolumità di migliaia di persone.
Considerato che:
-        L’intera economia del territorio ha subito danni imponenti.
-        Centinaia di serre specializzate nella produzione del pomodorino di Pachino, sono state invase da un fiume di fango e acqua che ha distrutto non solo l’intera produzione, ma ha abbattuto le stesse strutture serricole, causando danni per centinaia di migliaia di euro.
 
Preso atto che:
           
- Questa ulteriore flagello si aggiunge alla già gravissima crisi che affligge l’intero comparto agricolo siciliano.
- Non è difficile prevedere l’impossibilità, da parte dei produttori agricoli della provincia di Siracusa, di riparare, con i propri mezzi, i danni causati da questa alluvione, né tantomeno, potere sopperire ai mancati guadagni a causa della distruzione dell’intera produzione del pomodorino.
Tenuto conto che:
- Occorrono interventi urgenti e concreti in favore dei serricoltori della provincia di Siracusa, interventi che devono provenire sia dalla Regione che dal Governo nazionale.
PER SAPERE
-           Quali interventi intendano adottare in favore delle popolazioni di Pachino e Portopalo, colpite da un violento nubifragio il 3 ed il 4 novembre c.a.
-           Quali iniziative intendano adottare in favore dei produttori del pomodorino di Pachino della zona che hanno subito danni nelle loro serre per centinaia di migliaia di euro.
-           Se non ritengano utile intervenire presso il Governo nazionale affinché venga dichiarato immediatamente lo stato di calamità in provincia di Siracusa.
Palermo, lì 09/11/2011
VINCIULLO

Nessun commento:

Posta un commento