giovedì 2 dicembre 2010

SOSTEGNO AI PRECARI

Per contrastare gli effetti dei tagli agli organici contenuti nell’articolo 64 della L. 133/2008, sono stati elaborati tre avvisi pubblici per complessivi 130 milioni di euro.
Ne dà notizia, rispondendo a un’interrogazione in Aula dell’On. Vincenzo Vinciullo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Centorrino.
“Stando alle dichiarazioni riportate per iscritto dall’Assessore Centorrino nella risposta all’interrogazione, questi avvisi – spiega Vinciullo - oltre al sostegno dei docenti precari, prevedono interventi per favorire il successo scolastico di alunni in difficoltà e sono così concepiti, sempre secondo quanto si legge nella risposta scritta: avviso per sostenere Azioni Educative e di promozione della Legalità e Cittadinanza Attiva (50 milioni di euro), trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione; avviso per il successo scolastico degli alunni diversamente abili (40 milioni di euro per il biennio 2009-2010) in fase di conclusione per il 2009 e rinnovato per il secondo anno a partire dal gennaio 2010; avviso sulle scuole a rischio (40 milioni di euro per il triennio 2010 – 2012 ) trasmesso alla GURS per la pubblicazione”.
“In questi avvisi, secondo quanto riportato dall’Assessore – conclude Vinciullo – vige la clausola che obbliga il dirigente scolastico a nominare docenti e personale ATA inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, consentendo ad almeno 3.000 soggetti di ottenere, non solo il punteggio annuo, ma anche un compenso orario per il lavoro svolto, garantendo, nel contempo, criteri di trasparenza per il reperimento del personale”.

Nessun commento:

Posta un commento